Consorzio Blu

Chi siamo

La Cooperativa Areté nasce a Faenza il 22 dicembre 2016, è una cooperativa sociale di tipo B, senza alcun scopo di lucro, ma con l’obiettivo di promuovere l’integrazione lavorativa di persone in condizione di fragilità sociale.

Areté in greco significa virtù, capacità: è la capacità di una persona di eccellere in qualcosa, ovvero di compiere un certo atto in maniera ottimale.
Si è scelto questo nome per delineare quello che è l’obiettivo fondamentale della Cooperativa, ovvero fornire opportunità di inserimento lavorativo e reinserimento sociale a persone svantaggiate: creare posti di lavoro significa, infatti, dare (o ridare) dignità alle persone che trovano più difficoltà nel costruire un ruolo sociale positivo, a causa della presenza di deficit o di particolari storie di vita.

Questo permette ai soggetti considerati svantaggiati di costruire un’immagine di sé adulta e positiva, oltre che di conoscere le proprie risorse e potenzialità. La creazione di benessere diventa a sua volta elemento di prevenzione del disagio e dei comportamenti devianti, in un circolo virtuoso che trova nell’inclusione sociale la sua ragion d’essere.

Con questi obiettivi è nata la Cooperativa Areté, che intende fornire servizi alle Aziende del Consorzio BLU a cui appartiene, agli enti pubblici e soggetti privati, sia attraverso servizi ausiliari che attraverso attività con specifici contenuti.

Brochure Areté 7 MB